Reclami e scambi
Definizioni:
“Info e-mail” è l’indirizzo e-mail informativo sempre disponibile per qualsiasi domanda o dubbio: [email protected]
“Modulo di rimborso” è il modulo online per il rimborso o il cambio, che deve essere compilato in caso di bonifica e può essere trovato qui: (obrazci)
1. Richiesta di consegna
Se l’Acquirente ha ricevuto un prodotto danneggiato durante il trasporto o non corrispondente all’ordine effettuato, è necessario segnalare l’errore entro 48 ore dalla consegna.
L’acquirente deve inviare una fotografia del pacco (dove sia visibile anche l’etichetta) e del prodotto ricevuto, sulla quale sia chiaramente visibile il luogo del danno o il contenuto, via e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica.
La richiesta verrà gestita come prioritaria nel più breve tempo possibile e verrà organizzato un cambio gratuito del prodotto. Le richieste tardive saranno gestite come un reclamo sul prodotto.
2. Rivendicazione del prodotto
L’acquirente può reclamare qualsiasi prodotto ordinato nel nostro negozio online entro 14 giorni dal ricevimento, senza dover indicare il motivo della sua decisione. L’acquirente può scegliere di cambiare il prodotto o di rimborsare il prodotto ordinato.
Entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto, l’acquirente deve scrivere al nostro indirizzo e-mail informativo e risponderemo il prima possibile con le istruzioni per il reclamo. Invieremo al cliente un modulo online per il rimborso o la sostituzione del prodotto. Il cliente deve compilare il modulo online per portare a termine con successo il reclamo.
2.1. Procedura di reclamo
1. L’acquirente invia un’e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica con una richiesta di reclamo.
2. Rispondiamo il prima possibile con le istruzioni per il reclamo. Inviamo al cliente un link al modulo online per la sostituzione o il rimborso del prodotto.
3. Il cliente deve compilare il modulo online inviato per effettuare con successo la richiesta di risarcimento. Dopo averlo compilato e inviato online, il cliente riceve il modulo compilato in formato pdf all’indirizzo e-mail.
4. In caso di restituzione del prodotto al nostro indirizzo, è necessario allegare al pacco il pdf del modulo compilato per l’identificazione. Se il cliente non ha la possibilità di stampare il modulo, deve scrivere solo il numero del suo ordine sul modulo e allegarlo al pacco.
5. Nel caso in cui il prodotto sia arrivato danneggiato o non funzionante e il cliente possa dimostrarlo con una foto o un video, nel modulo online alla domanda “Il prodotto è danneggiato?” selezionare SI e allegare una foto o un video. In questo caso, non è necessario rispedire il prodotto al nostro indirizzo. Il cambio o il rimborso verrà effettuato in base alle prove fornite.
6. In caso di restituzione del prodotto, il cliente ha 14 giorni di tempo dall’invio del modulo per spedirci il pacco all’indirizzo indicato nel modulo di rimborso. Il costo della spedizione è a carico del mittente. Non accettiamo spedizioni in contrassegno. Il prezzo di acquisto verrà restituito tramite bonifico bancario o con lo stesso metodo di pagamento utilizzato al momento dell’ordine.
7. Entro 14 giorni dal ricevimento del reclamo con le prove allegate o dal ricevimento del pacco restituito al nostro magazzino, provvederemo a organizzare il reclamo.
QUANDO IL CONSUMATORE NON PUÒ RECEDERE DAL CONTRATTO
È possibile restituire tutti i prodotti acquistati presso di noi. Fanno eccezione i prodotti che:
- Non possono essere restituiti per motivi igienici (ad esempio, cosmetici aperti e altri prodotti che entrano in contatto diretto con la pelle).
- Nel caso in cui si scelga un imballaggio regalo o ecologico per la merce, non è più possibile recedere dal contratto di servizio di imballaggio regalo o ecologico dal momento in cui la merce viene imballata e il servizio viene fornito. Desideriamo informarvi che imballiamo la merce subito dopo aver effettuato l’ordine.
- Non è inoltre possibile recedere dal contratto in caso di confezioni regalo, dal momento in cui la merce è già stata confezionata per voi.
Desideriamo informarvi che, secondo la legge, avete diritto a un valore inferiore della merce anche a causa di caratteristiche e prestazioni modificate. In tal caso, restituiremo solo l’importo proporzionale.
IN CASO DI RECESSO
Se il consumatore recede dal contratto, il fornitore è tenuto a rimborsargli, senza inutili ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la comunicazione di recesso dal presente contratto, tutti i pagamenti ricevuti, ad eccezione del costo della consegna.
I pagamenti ricevuti vengono rimborsati al consumatore con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore al momento dell’ordine. In caso di pagamento alla consegna, il consumatore nel modulo di recesso dal contratto indica il proprio conto bancario, sul quale verrà effettuato il rimborso.
Il venditore ha il diritto di trattenere il rimborso fino al ricevimento della merce restituita o fino alla prova che il consumatore ha rispedito la merce al venditore.
Il consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni se tale diminuzione è conseguenza di un comportamento non necessario a determinare la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni; per questo motivo si raccomanda che i beni siano inutilizzati, integri, in quantità invariata e nell’imballo originale (quest’ultimo in particolare per proteggere i beni da eventuali danni nel processo di restituzione dei beni). Poiché vogliamo che la procedura di recesso dal contratto si svolga senza complicazioni per evitare di ridurre il rimborso, abbiamo preparato un breve elenco di cose a cui fare attenzione quando si acquista a distanza:
- aprire con cura l’imballaggio e conservarlo inalterato fino a quando non si è pienamente convinti dell’idoneità del prodotto; al momento della restituzione, restituire il prodotto nell’imballaggio originale non danneggiato per evitare di ridurre il rimborso;
- maneggiare con cura i prodotti ricevuti, in quanto possono essere presenti danni e graffi, soprattutto sui prodotti con superfici nere verniciate
- rimuovere la pellicola protettiva con cautela, poiché la rimozione incauta di pellicole e materiali protettivi può causare danni al prodotto (ad esempio, alle superfici verniciate scure),
- non aprire i prodotti che hanno un sigillo di sicurezza
- i prodotti non devono presentare tracce d’uso visibili (polvere, peli, graffi, macchie, sporcizia…)
- i prodotti non devono presentare tracce visibili di assemblaggio.
La diminuzione del valore dei beni utilizzati (oltre i limiti del collaudo per determinare la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni) è pari a una certa percentuale del prezzo regolare di vendita al dettaglio dei beni il giorno dell’acquisto di questi ultimi: nel caso in cui i beni o le parti costitutive dell’assortimento di vendita siano danneggiati, in quantità o qualità mutate, con imballaggi non originali o danneggiati per cause imputabili all’utente, il venditore ha il diritto di richiedere il risarcimento dell’intero danno sui beni, in conformità ai principi fondamentali della responsabilità civile. La responsabilità dell’utente per il pagamento della diminuzione di valore della merce può ammontare all’intero prezzo di vendita al dettaglio regolare della merce il giorno dell’acquisto di questa merce, a seconda dell’entità della diminuzione di valore, che i fornitori autorizzati e gli addetti alla manutenzione della merce determinano individualmente per ogni singolo caso.
Reclami sui dispositivi elettronici
L’acquirente può richiedere una garanzia di 12 mesi per gli articoli tecnici e i dispositivi elettronici della nostra offerta. La garanzia decorre dalla data di ricevimento della merce. L’acquirente può far valere la garanzia in conformità alla legge sulla tutela dei consumatori sulla base di una fattura, che funge da certificato di garanzia.
La garanzia non si applica in caso di:
- danni fisici;
- usura dovuta all’uso;
- i difetti che si verificano a causa di un uso scorretto, inappropriato e negligente dell’articolo.
I prodotti per i quali l’acquirente richiede la garanzia devono essere ispezionati, pertanto è necessario allegare alla richiesta di garanzia foto o video che mostrino il difetto. Se necessario, chiediamo al cliente di restituirci il prodotto per l’ispezione.
Nel caso in cui la richiesta di garanzia venga approvata, forniremo un nuovo prodotto; l’acquirente ha inoltre il diritto di richiedere la riparazione del prodotto contestato, tenendo presente che i tempi di riparazione sono più lunghi rispetto ai tempi di consegna di un nuovo prodotto.
Se la riparazione richiede più di 45 giorni, sostituiamo il prodotto con uno nuovo; se ciò non è possibile, rimborsiamo completamente il prezzo di acquisto del prodotto.
L’articolo deve essere restituito nell’imballaggio originale e non danneggiato, con tutti i dispositivi allegati. In caso contrario, il reclamo verrà respinto o risolto solo parzialmente.
LA PROCEDURA PER PRESENTARE UN RECLAMO PER UN PRODOTTO IN GARANZIA È LA STESSA CHE PER I PRODOTTI NON IN GARANZIA.
SOLO I RECLAMI CHE SODDISFANO TUTTE LE CONDIZIONI DI CUI SOPRA SARANNO RISOLTI POSITIVAMENTE.
ATTENZIONE: Maneks Plus d.o.o. accetta la restituzione solo delle spedizioni che contengono prodotti acquistati tramite il nostro sito web. Tutte le spedizioni che un privato invia e che non contengono prodotti acquistati da noi, saranno restituite al mittente a sue spese.